PER NON DIMENTICARE 2006

Il Commissario Beppe Montana, l’Ispettore Giovanni Lizzio, i giornalisti Mariagrazia Cutuli e Giuseppe Fava, i carabinieri Horacio Mayorana, Giovanni Bellissima, Domenico Marrara e Bologna Salvatore, i fratelli Sebastiano e Giovanni Conti , Rita Privitera e Daniela  Mayorana, tutti  morti perché convinti  di vivere la loro esistenza seguendo i valori della legalità, della solidarietà e della responsabilità.
La XIV edizione del Memorial Day del SAP e dell’Associazione delle Vittime della Criminalità e del Terrorismo, l’AVICRI, che quest’anno ha ricevuto la medaglia d’argento al valor civile dal Presidente della Repubblica Ciampi,  ha inteso tenere vivo il ricordo di queste esistenze spezzate da mano vile, sia essa mafiosa o terrorista. 
Otto poliziotti, in sella a delle bici, porteranno lungo tutto il territorio italiano delle fiaccole con l’obiettivo di tenere accesa la “fiamma” della memoria. I tedofori sono partiti giorno 15 maggio da Palermo e concluderanno il loro giro ad Aosta giorno 23 maggio;  Catania ha avuto la sua tappa giorno 16 maggio.
Nella nostra città, il SAP etneo ha organizzato, in collaborazione con il 1° Circolo Didattico “Cesare Battisti” di Catania, una manifestazione commemorativa semplice, con gli alunni delle scuola elementare del quartiere San Cristoforo protagonisti della giornata. Il segretario provinciale Peppe Coco è convinto che il patrimonio lasciato da chi ha sacrificato il bene assoluto della vita in nome della pace, della convivenza civile, con coraggio ed onestà, deve essere “materia prima” nella formazione dei bambini. Costruire   una società capace di ragionare, pensare e scegliere i valori della legalità  e della pacifica convivenza civile significa partire dalle nuove generazioni. Significa avviare un percorso partendo dalle realtà più difficili con l’auspicio di rendere i siciliani liberi dalla morsa della paura mafiosa e dalla illegalità in genere. Partire dalla memoria dei figli coraggiosi di questa terra per fondare una società in grado di dimenticare per sempre frasi come “nenti sacciu e nenti haiu vistu!”
Il Memorial Day a Catania si è fatto presso la scuola elementare “Cesare Battisti” di via Madonna de le Salette. Sono stati i bambini, con  le loro riflessioni, attraverso i loro disegni a dare vita alla giornata catanese della memoria, e trasmettere, così i sentimenti di gratitudine ai familiari delle vittime della nostra città. Nel corso della cerimonia è stato piantato nel cortile del complesso scolastico un albero come simbolo forte e radicato della memoria.
Successivamente si è dato il via alla tappa ciclistica che ha attraversato le vie del quartiere di San Cristoforo e si è concluso nella città di Messina. Durante il percorso i tedofori hanno effettuato una breve sosta presso la Questura di Catania per deporre una corona sotto la lapide posta in onore ai caduti della P.S.



Guarda le foto

Le foto della manifestazione
Via Monsignor Ventimiglia, 29/31 - 95131 Catania - Tel/Fax 095321602
Condividi